Campioni di DNA standard e non standard
In questa pagina, puoi trovare i tipi di campioni di DNA più comuni utilizzati per il test del DNA, tra cui la paternità, la determinazione della parentela e altre analisi genetiche. Se non vedi l’opzione di cui hai bisogno, sentiti libero di chiedere a uno specialista chiamando .
I campioni di DNA sono classificati in due tipi:

Tampone orale con bastoncino di cotone dalla parte interna della guancia (raschiatura dell’epitelio buccale). La procedura è molto semplice e dura 5-7 minuti; puoi consultare le istruzioni qui. Può essere facilmente effettuata a casa. Conserva i campioni in una busta di carta normale a temperatura ambiente.
I campioni non standard includono tutti gli altri tipi tranne il tampone orale. Di seguito sono riportati i più comuni:

Per estrarre il DNA dai capelli, i capelli devono essere strappati con la radice direttamente dalla persona. È meglio strappare alcuni capelli (5-10 ciocche) e metterli in una busta di carta pulita. Non sono necessarie condizioni di conservazione speciali.

È sufficiente tagliare le unghie di una mano o di un piede (4-5 pezzi) e metterle in una busta pulita di carta o plastica. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

È preferibile conservare le provette con sangue liquido in frigorifero se non è possibile consegnarci i campioni immediatamente.

Di solito si tratta di gocce di sangue essiccato su tessuto, carta o altre superfici. Riponile in una busta di carta pulita. È consigliabile evitare l’umidità.

I campioni di DNA possono rimanere su piatti lasciati in luoghi pubblici come ristoranti o a casa. Questi possono includere forchette, cucchiai, bicchieri, ecc. Possono essere conservati in una busta di carta oppure in un sacchetto di plastica. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

È preferibile avere 2 tamponi di cotone (uno per ciascun orecchio). I tamponi che non sono stati usati per la pulizia delle orecchie devono essere tagliati. È meglio se il cotone presenta un po’ di cerume, quindi si consiglia di prelevare il campione prima di lavare le orecchie. Riponili in una busta di carta pulita. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

Puoi portare il preservativo stesso oppure usare tamponi di cotone sterili per prelevare un campione di liquido seminale. Mettilo in una busta o contenitore di plastica pulito e a chiusura ermetica. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

È possibile prelevare campioni di DNA da macchie di sperma su tessuti o carta (fazzoletti, asciugamani, lenzuola, ecc.). Non è necessario portare l’intero pezzo di tessuto; basta un ritaglio con la macchia. Riponilo in una busta di carta pulita. Non sono richieste condizioni particolari di conservazione.

Se il fazzoletto è molto bagnato, è consigliabile lasciarlo asciugare per qualche ora per permettere l’evaporazione dell’umidità in eccesso. Riponilo in una busta di carta pulita. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

Lo spazzolino da denti deve essere fatto asciugare a temperatura ambiente. Riponilo in una busta di carta pulita. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

Si consiglia di far asciugare la gomma da masticare all’aria a temperatura ambiente, posizionandola su carta pulita o su un tovagliolo. Successivamente, riponetela in una busta di carta pulita. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

i consiglia di far asciugare i pezzi di pelle e muscoli (l’acqua in eccesso evaporerà). Riponeteli in una busta di carta. Il campione essiccato non richiede condizioni particolari di conservazione.

Non si consiglia di utilizzare un tampone o un assorbente bagnato. Pertanto, asciugare il tampone o l’assorbente a temperatura ambiente per alcune ore. Quindi riporlo in una busta di carta pulita. Il campione non richiede condizioni di conservazione particolari.

Si consiglia di raccogliere più mozziconi di sigaretta (3-5 pezzi). I mozziconi possono essere conservati in una busta di carta o in un sacchetto di plastica. Non richiedono condizioni di conservazione particolari.

Asciugare lo stuzzicadenti usato a temperatura ambiente per un paio d’ore. Metterlo in una busta di carta pulita. Non sono richieste condizioni particolari di conservazione.

Alcuni capelli sul pettine possono contenere la radice. Il pettine può essere conservato in una busta di carta o in un sacchetto di plastica. Non richiede condizioni particolari di conservazione.

Sul rasoio usato rimangono piccoli pezzi di pelle e capelli che contengono DNA. Il rasoio può essere messo in una busta di carta o in un sacchetto di plastica. Non richiede condizioni particolari di conservazione.

Sui utensili come forchette, cucchiai, bicchieri, ecc. possono rimanere campioni di DNA. Possono essere messi in una busta di carta o in un sacchetto di plastica. Non sono necessarie condizioni particolari di conservazione.

Si tratta di materiale biologico ottenuto durante un aborto. Metterlo in un sacchetto di plastica sigillato o in un contenitore. Conservare in frigorifero.

Il materiale genetico può essere estratto dai denti. Il dente viene perforato e da esso si estrae il DNA. Può essere messo in una busta di carta o in un sacchetto di plastica. Non richiede condizioni particolari di conservazione.

Il materiale genetico può essere estratto dalle ossa. L’osso viene segato e da esso si estrae il DNA. Può essere messo in una busta di carta o in un sacchetto di plastica. Non richiede condizioni particolari di conservazione.